Policy

Gentile Cliente,

Ergon Ambiente e Lavoro srl, in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa che il Reg. Europeo 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” – GDPR (che in parte sostituisce il precedente “Codice Privacy” D.Lgs. 196/03) è un insieme di disposizioni che armonizzano la protezione dei dati personali, in tutti gli stati membri dell’UE.

  • Scopo della presente policy

In questo documento si descrivono le modalità di gestione del sito con riferimento al trattamento di dati personali degli utenti che lo consultano. È un’informativa resa ai sensi dell’art. 13 Reg. Europeo 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” – GDPR, a tutti coloro che interagiscono con i servizi web offerti dall’azienda Ergon Ambiente e Lavoro Srl, accessibili per via telematica a partire dalla pagina iniziale del sito reperibile al seguente indirizzo: https://www.ergon.palermo.it/ L’informativa è resa solo per il Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link. I dati dell’utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri servizi per le seguenti finalità: gestione indirizzi, statistica, interazione con i social network e piattaforme esterne, contattare l’utente, visualizzazione di contenuti da piattaforme esterne, salvataggio e gestione di backup e gestione delle richieste di supporto e contatto.

  • Il titolare del trattamento

Il titolare del suddetto trattamento è Ergon Ambiente e Lavoro Srl con sede legale in Via Duca della Verdura, 63 – 90143 Palermo, P.IVA 04328020823, indirizzo e-mail: ergon@ergon.palermo.it (“Titolare”).

  • Luogo di trattamento dei dati

I trattamenti connessi ai servizi web del Sito hanno luogo presso la sede della Ergon Ambiente e Lavoro e la piattaforma del sito è gestita dalla Damper Sistemi.

  • Tipi di dati trattati

Dati di navigazione: I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

  • Finalità del trattamento dei dati e durata

Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

  • Esercizio dei diritti

In ogni momento, potrà esercitare i diritti nei confronti di Ergon Ambiente e Lavoro srl, e-mail: privacy@ergon.palermo.it, (diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati) specificamente previsti dal Capo III del Regolamento Europeo 2016/679. Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente policy o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i Vostri diritti o revocare il consenso, potrete inviare una e-mail all’indirizzo privacy@ergon.palermo.it.

Gentile Cliente,

Ergon Ambiente e Lavoro srl , in qualità di Titolare del trattamento, desidera informarLa che il Reg. Europeo 2016/679 “Regolamento generale sulla protezione dei dati” – GDPR è un insieme di disposizioni che armonizzano la protezione dei dati personali, in tutti gli stati membri dell’UE.

Conformemente a quanto disposto dagli artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679 e dal D.Lgs. 196/03 -Codice privacy (così come modificato dal D.lgs. 101/18), Le forniamo, pertanto, le presenti informazioni che Le permetteranno di conoscere tutte le nostre politiche sul trattamento dei dati che raccogliamo, direttamente presso il lavoratore ovvero inviati dall’azienda committente, all’atto della sua iscrizione ai ns. corsi, che può avvenire tramite il ns sito internet o tramite invio di idoneo modulo.

  • Dati oggetto di trattamento

I dati personali che vi saranno richiesti e successivamente saranno trattati, sono i Vs dati identificativi, quelli necessari per il rilascio dell’attestato e per il pagamento, quali a titolo meramente esemplificativo:

– cognome, nome e luogo di nascita – codice fiscale e/o partita IVA – numero di telefono/indirizzo e-mail – indirizzo di recapito delle fatture – modalità di pagamento e/o coordinate bancarie – ogni altro dato personale funzionale al soddisfacimento dei rapporti intercorrenti tra le parti.

I dati personali possono includere:

– dati pubblici o dati conoscibili da chiunque, fermi restando i limiti e le modalità stabiliti dalla normativa comunitaria, da leggi, o regolamenti.

  • Finalità del trattamento dei dati sul sito

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:

  1. gestione amministrativa dei corsi;
  2. adempimento ad obblighi previsti da norme di legge e dai regolamenti, dalla normativa comunitaria, da norme civilistiche e fiscali;
  3. invio newsletter, informazioni relative ai corsi di studio ed inviti per la partecipazione ad eventi, convegni, iniziative di formazione, orientamento analoghi a quelli a cui si è partecipato in qualità di discente.

Il conferimento per le citate finalità è obbligatorio, in quanto necessario per permettere la Vs. iscrizione al corso/convegno/evento di vs. interesse. La base giuridica è rappresentata dall’esecuzione del contratto di cui Lei, in qualità di interessato, è parte. Tale contratto potrebbe essere formalizzato, direttamente, con l’azienda per cui lei collabora, che ci comunicherà i suoi dati, per l’adempimento degli obblighi formativi. La base giuridica per l’invio, tramite e-mail, di inviti ad eventi/corsi/workshop analoghi a quelli seguiti, è rappresentata dal legittimo interesse del Titolare del trattamento.

  • Comunicazione e diffusione dei dati personali.

I vs. dati personali non saranno mai oggetto di diffusione. Ai fini dell’adempimento contrattuale e delle conseguenti prestazioni ed obbligazioni, comprese tutte le formalità amministrative e contabili, da parte di Ergon Ambiente e Lavoro srl, i dati potranno essere comunicati:

 ai dipendenti ed ai collaboratori del Titolare del trattamento (per es. hostes che vi supporteranno durante l’evento, ecc..);

 a società terze od altri soggetti che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento (per es. società di logistica, ecc..);

 a qualsiasi altro terzo soggetto esterno quando la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge (per es. trasmissione dei dati alla piattaforma AGENAS);

 a amministrazioni pubbliche e Autorità di vigilanza e controllo;

 a società, enti ed associazioni che esercitano l’attività di tutela del credito.

  • Modalità di trattamento, conservazione dei dati

I dati saranno trattati con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, conservati per i tempi definiti dalla normativa di riferimento. In ogni caso il periodo di conservazione dei suoi dati sarà esclusivamente rappresentato dal tempo necessario a perseguire le finalità sopra esplicate e sarà pari alla durata del rapporto di servizio tra Lei e Ergon Ambiente e Lavoro srl , salva la necessità di adempimenti contrattuali, amministrativi, fiscali, contabili o di legge successivi alla cessazione del rapporto.

  • Esercizio dei diritti

In ogni momento, potrà esercitare i diritti nei confronti di Ergon Ambiente e Lavoro srl ergon@ergon.palermo.it (diritto di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati) specificamente previsti dal Capo III del Regolamento Europeo 2016/679.

Per ulteriori delucidazioni in merito alla presente informativa o sulla tematica privacy, ovvero per esercitare i Vostri diritti o revocare il consenso, potrete inviare una e-mail all’indirizzo ergon@ergon.palermo.it

Ergon Ambiente e Lavoro srl: Titolare del trattamento dei dati personali, nella persona del suo rappresentante legale pro-tempore. E-mail ergon@ergon.palermo.it.

La presente cookie policy ha lo scopo specifico, ai sensi della Direttiva 2002/58/ce relativa alla vita privata e alle comunicazioni elettroniche e del GDPR, di illustrare i tipi, le modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti sul sito web, se lo si desidera.

Uso dei cookie:

Utilizziamo i cookie per ottimizzare il nostro sito Web e analizzare il traffico del sito Web. I cookie o tecniche simili (denominati collettivamente “cookie”) sono piccoli file di testo o pixel che vengono memorizzati sul vostro browser, computer o dispositivo mobile. I cookie possono essere necessari per facilitare la navigazione del sito Web e renderlo più user-friendly. Lo scopo del cookie è quello di ricordare le azioni e preferenze dell’utente, ad esempio la lingua di navigazione, in modo che non debba essere indicata nuovamente quando l’utente naviga tra una pagina e l’altra dello stesso sito o vi ritorna in un tempo successivo.  I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni, monitoraggio di sessioni di navigazione e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività dell’utente per fini statistici o pubblicitari. Nel corso della navigazione all’interno di un sito, l’utente può ricevere sul suo computer o dispositivo mobile anche cookie di web server diversi da quello che sta visitando; tali cookie sono denominati Cookie di terze parti e possono raccogliere informazioni per analizzare il comportamento di navigazione personale.

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 2. cookie di terze parti

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La responsabilità per i cookie di terze parti non installati dall’azienda

L’installazione di cookie e di altri sistemi di tracciamento operata da terze parti tramite i servizi utilizzati all’interno di questo sito non può essere tecnicamente controllata dal Titolare; per tale motivo, ogni riferimento specifico a cookie e sistemi di tracciamento installati da terze parti è da considerarsi indicativo. Per ottenere informazioni complete, si invita l’utente a consultare la privacy policy degli eventuali servizi terzi elencati in questo documento. Qualora l’utente desideri ricevere informazioni aggiuntive e approfondimenti relativi all’utilizzo dei Cookie tramite questo sito, questi è invitato a contattare il titolare del trattamento dei dati, e-mail ergon@ergon.palermo.it.  Il Garante privacy si è espresso nei seguenti termini: “Occorre, tenere conto del differente soggetto che installa i cookie sul terminale dell’utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (che può essere sinteticamente indicato come “editore”) o di un sito diverso che installa cookie per il tramite del primo (c.d. “terze parti”). Vi sono molteplici motivazioni per le quali non risulta possibile porre in capo all’editore l’obbligo di fornire l’informativa e acquisire il consenso all’installazione dei cookie nell’ambito del proprio sito anche per quelli installati dalle “terze parti”. In primo luogo, l’editore dovrebbe avere sempre gli strumenti e la capacità economico-giuridica di farsi carico degli adempimenti delle terze parti e dovrebbe quindi anche poter verificare di volta in volta la corrispondenza tra quanto dichiarato dalle terze parti e le finalità da esse realmente perseguite con l’uso dei cookie. Ciò è reso assai arduo dal fatto che l’editore spesso non conosce direttamente tutte le terze parti che installano cookie tramite il proprio sito e, quindi, neppure la logica sottesa ai relativi trattamenti. Inoltre, non di rado tra l’editore e le terze parti si frappongono soggetti che svolgono il ruolo di concessionari, risultando di fatto molto complesso per l’editore il controllo sull’attività di tutti i soggetti coinvolti. I cookie terze parti potrebbero, poi, essere nel tempo modificati dai terzi fornitori e risulterebbe poco funzionale chiedere agli editori di tenere traccia anche di queste modifiche successive. Occorre tenere conto inoltre del fatto che spesso gli editori, che comprendono anche persone fisiche e piccole imprese, sono la parte più “debole” del rapporto. Laddove invece le terze parti sono solitamente grandi società caratterizzate da notevole peso economico, servono normalmente una pluralità di editori e possono essere, rispetto al singolo editore, anche molto numerose. Si ritiene pertanto che, anche in ragione delle motivazioni sopra indicate, non si possa obbligare l’editore ad inserire sull’home page del proprio sito anche il testo delle informative relative ai cookie installati per il suo tramite dalle terze parti. Ciò determinerebbe peraltro una generale mancanza di chiarezza dell’informativa rilasciata dall’editore, rendendo nel contempo estremamente faticosa per l’utente la lettura del documento e quindi la comprensione delle informazioni in esso contenute, con ciò vanificando anche l’intento di semplificazione previsto dall´art. 122 del Codice, (N.d.A. Oggi abrogato). Analogamente, per quanto concerne l’acquisizione del consenso per i cookie di profilazione, dovendo necessariamente -per le ragioni suesposte tenere distinte le rispettive posizioni di editori e terze parti, si ritiene che gli editori, con i quali gli utenti instaurano un rapporto diretto tramite l’accesso al relativo sito, assumono necessariamente una duplice veste. Tali soggetti, infatti, da un lato sono titolari del trattamento quanto ai cookie installati direttamente dal proprio sito; dall’altro, non potendo ravvisarsi una contitolarità con le terze parti per i cookie che le stesse installano per il loro tramite, si ritiene corretto considerarli come una sorta di intermediari tecnici tra le stesse e gli utenti. Ed è, quindi, in tale veste che, come si vedrà più avanti, sono chiamati ad operare nella presente deliberazione, con riferimento al rilascio dell’informativa e all’acquisizione del consenso degli utenti online con riguardo ai cookie delle terze parti.

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