Via Duca Della Verdura, 63 90143 Palermo (PA)
+39 091340837  +39 091202334
segreteria@ergon.palermo.it

Avviso 33/2019


Ergon Ambiente e Lavoro s.r.l.

risulta inserita come Ente nel DDG 176 del 24/02/2021 Graduatoria Definitiva in attuazione dell’Avviso pubblico n. 33/2019 “formazione per la creazione di nuova occupazione” pubblicato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Siciliana.

Il progetto ID 87 denominato “Saperi e sapori” prevede le seguenti attività corsuali:

Destinatari:                                                                                                                    giovani e adulti disoccupati o in stato di non occupazione ai sensi di quanto definito nel D.Lgs 150/15;
residenti o domiciliati in Sicilia;
in possesso del diploma di scuola secondaria superiore o obbligo scolastico assolto e qualifica professionale;
in caso di cittadini non comunitari occorre il possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità e apposita certificazione di equipollenza del titolo di studio.
Modalità di Partecipazione:
La partecipazione al corso è gratuita, la frequenza è obbligatoria. Il numero massimo di assenze consentite è pari al 30% del monte ore corso e comunque per non più di 10 giorni consecutivi.
Gli allievi, che superino tali limiti, saranno esclusi d’ufficio.
Indennità di frequenza:
Non è prevista nessuna indennità di frequenza. Certificazione Finale:
Alla conclusione delle attività didattiche, coloro che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente previste, sarà rilasciato attestato di frequenza con dichiarazione delle competenze acquisite. Obiettivi occupazionali:
Al 25% degli allievi formati verrà proposto un contratto di lavoro subordinato della durata minima di 5 mesi, in inquadramento analogo al percorso formativo concluso, la scelta avverrà a giudizio insindacabile dell’azienda.
Documenti pubblicati in data 19/05/2021
(scadenza 28/05/2021 BANDO PROROGATO SINO AL COMPLETAMENTO DEI POSTI DISPONIBILI):

▸Bando di selezione Allievi
Domanda Iscrizione Esperto dei cicli di servizio ai tavoli
Domanda Iscrizione Sous-chef 2.0
Documenti pubblicati in data 13/05/2021 (scadenza 24/05/2021 BANDO SCADUTO):
▸Bando di selezione Docenti 

Istanza di partecipazione – Allegato A
Autocertificazione Requisiti – Allegato B
Autovalutazione Titoli posseduti – Allegato C


DETTAGLI CORSI

CS 172 Esperto dei cicli di servizio ai tavoli ed in sala nei villaggi turistici: L’“Esperto dei cicli di servizio ai tavoli ed in sala nei villaggi turistici” svolge mansioni di servizio alla clientela. Accoglie i clienti, raccoglie le ordinazioni informandoli sulle portate del menù e sui vini che meglio le accompagnano; comunica le ordinazioni alla cucina, assicurandosi della corretta e tempestiva evasione degli ordini; porta al tavolo i cibi e le bevande secondo l’ordine della comanda, apparecchia e sparecchia i tavoli.
Articolazione Didattica:

CS 222 Sous-chef 2.0: esperto nei processi di preparazione pasti nei villaggi turistici: Il “Souschef 2.0 è un esperto nei processi di preparazione pasti nei villaggi turistici” in accordo con lo chef definisce il tipo di menu, gli abbinamenti, lo stile e organizza e sovrintende le cucine affinché tutti lavorino per realizzarlo. Occupandosi personalmente della preparazione e della cottura dei cibi. Si occupa quindi della gestione della cucina in tutti i suoi aspetti, dalla scelta delle materie prime alla preparazione e presentazione dei piatti, all’organizzazione del lavoro.


Articolazione Didattica:

Per avere maggiori informazioni e per effetture l’iscrizione :  

Indirizzo

Via Duca della Verdura, 63 –  Palermo

Orari:

dal Lunedì al Venerdì – dalle 09:00 alle 13:00
e dalle 14:00 alle 18:00

Telefono:

091 340837