Sistemi

Sistemi

Implementazione di sistemi normati

La scelta di implementare un sistema di gestione aziendale deriva dalla volontà di una realtà produttiva di ottimizzare la propria struttura organizzativa, dotandosi di competenze adeguate, di una gestione efficace/efficiente e di strutture idonee. Ad oggi, i sistemi di gestione aziendali sono, diffusamente, concepiti in modo integrato.

Una gestione collegata del sistema per la qualità, di quello della sicurezza, ambientale e di altri aspetti connessi alla gestione di un’organizzazione, è un’opzione intelligente, perché consente di controllare tutte le performances aziendali. I diversi standard di riferimento applicabili sono un utile supporto di valutazione e verifica dell’efficacia del sistema e la loro armonizzazione consente economie nella costruzione e nel monitoraggio dei Sistemi di Gestione.

Il nostro ruolo

La nostra consulenza permette un approccio “su misura” che rispetta i ritmi di lavoro.
Principio ispiratore è quello di analizzare la Struttura Organizzativa Aziendale al fine di implementare un Sistema di Gestione (o migliorarlo se già presente in Azienda) conformemente alla norma di riferimento prescelta ed ottenere la certificazione dello stesso.
Il nostro operato si articola in tre macrofasi:

  1. Rilevamento ed analisi del processo produttivo e della documentazione dell’azienda, al fine di definire un piano di intervento per l’adeguamento alla normativa;
  2. Progettazione del Sistema Gestionale: definizione degli organigrammi e delle responsabilità; definizione dei diagrammi di flusso e di opportuni indicatori per la gestione dei processi aziendali; ottimizzazione delle attività; ottimizzazione della documentazione interna e di eventuali database; stesura della documentazione e delle procedure connesse.
  3. Assistenza durante Audit di Certificazione di certificazione: scelta dell’ente di certificazione, formazione del personale interno alla verifica ispettiva, supporto tecnico durante l’audit dell’ente di certificazione.