Coordinatore per la proggettazione e coordinatore per l'esecuzione

Corso di aggiornamento per CSP e CSE

Il corso avrà luogo in alcuni giorni prestabiliti dal 29 Maggio al 24 Giugno 2014. Il Coordinatore per la progettazione (CSP) ed il coordinatore per l’esecuzione dei lavori (CSE) non possono esercitare se non hanno frequentato almeno le 40 ore di aggiornamento previste nel quinquennio, finché non abbiano completato il monte ore mancante. Eventuali frequenze superiori alle 40 ore nei 5 anni non sono credito formativo per il futuro.

Un recente interpello pubblicato dalla Commissione per gli interpelli (art. 12 – DLgs. 81/08) offre indicazioni chiare riguardo all’attività del CSP e CSE che non si siano aggiornato nei tempi indicati dalla normativa (entro il 15 maggio 2013).

L’interpello sottolinea che non può esercitare l’attività di CSP e CSE chi non abbia frequentato almeno 40 ore di aggiornamento nel quinquennio, finché non completi il monte ore mancante.

Infatti per i suddetti coordinatori per la sicurezza nei cantieri, qualora non aggiornati ornamento, verrebbe meno uno dei tre requisiti previsti dalla legge per l’esercizio della loro funzione (titolo + esperienza professionale + corsi di formazione e aggiornamento), pertanto in tal caso essi decadranno dall’incarico di coordinamento e/o non ne potranno assumere di nuovi.

Il coordinatore della sicurezza che non adempia all’obbligo di aggiornamento nei tempi previsti, perde la propria “operatività”. Ciò significa che, pur mantenendo il requisito derivato dalla regolare frequenza ai corsi, egli non è in grado di poter esercitare i propri compiti fintanto che non venga completato l’aggiornamento per il monte ore mancante, riferito al quinquennio appena concluso.

Il completamento dell’aggiornamento consente, pertanto, ai Coordinatori della sicurezza di recuperare la propria “operatività”.

Ergon Ambiente e Lavoro srl ha il piacere di invitarVi al corso di “Corso di aggiornamento per i coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori” ex All. XIV D.Lgs 81/08  e art. 98, che avrà inizio in data 29 Maggio 2014.

Nell’allegato potrete trovare tutte le informazioni utili su modalità di svolgimento del corso e di iscrizione.

Con l’augurio di averVi reso un utile servizio, siamo a Vs. disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.

Contattateci delle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14.30 alle ore 18.00 allo 091340837 oppure via mail a ergon@ergon.palermo.it